Collegare PC a TV: metodi e risoluzione di possibili problemi

Sei insoddisfatto del display del tuo pc, e vorresti gustarti i film con una bella televisione? Bene, non ti resta che collegare il tuo PC alla TV. Potrai finalmente guardare i tuoi film in alta definizione o semplicemente con un display più grande, tutto in base al tipo di televisione che possiedi.

I diversi tipi di collegamenti

cavi collegamento pc e tv

In primo luogo bisogna assicurarsi che la presa output del tuo computer corrisponda alla presa input della tua TV. Infatti per poter collegare il tuo computer alla TV dovrai capire quale sia il cavo giusto da usare, i diversi tipi di collegamenti potranno essere:

• tramite porta VGA che è il cavo che solitamente si usa per collegare il pc al monitor.
  • Tramite porta S-Video quest’ultimo è facilmente collegabile alla TV ed è usato solo per trasmettere il segnale video, bisogna usare un cavo differente per l’audio, è riconoscibile dalla forma circolare con diversi numeri di fori.
  • Poi troviamo il cavo HDMI, esso è il cavo più utilizzato essendo supportato da tutti i computer e TV moderne, è un unico cavo che trasmette in alta definizione.
  • Non mancano i classici cavi rosso,giallo e bianco, chiamati RCA composito, anch’esso molto utilizzato ma trasmette un segnale video non eccellente.
  • Infine abbiamo cavi DVI, come i cavi HDMI, consentono la visione video in alta definizione.

Come effettuare il collegamento

Collegare il pc alla TV sarà molto semplice con tutti i tipi di cavi. Ti basterà collegare il cavo dalla presa del personal computer a quella della TV, in caso di caso di cavo S-Video dovrai aggiungere un ulteriore cavo per l’audio.

Una volta collegato il cavo ad entrambe le prese, bisognerà impostare la TV nel canale PC o nel caso di cavo HD, bisognerà impostarlo sul canale HDMI.

Poi agite sul computer facendo click destro sul desktop e selezionando la voce “Risoluzione schermo” quindi cliccare su rileva, il computer impiegherà alcuni secondi per rilevare la vostra TV, quando l’avrà rilevato cliccare sulla voce “Estendi il desktop a questo schermo” e fare applica.

Dopo alcuni secondi comparirà il desktop del vostro pc sulla TV nel canale che avete impostato.

I possibili problemi

In caso che abbiate fatto tutto il procedimento ma non sia comparso niente sulla TV, potrebbe bastare un riavvio del PC per risolvere il problema.

Se il tuo pc non riesce a trasmettere il segnale video alla TV, nonostante i cavi siano collegati nella giusta maniera e la risoluzione adeguata, potrebbe dipendere dalla scheda video del tuo PC. In caso non funzioni l’audio, assicurati di impostarlo in modo esatto sulla TV o prova a inserire il jack audio del pc alla presa audio della TV.

Non preoccuparti se alcuni file o oggetti non compaiono sul monitor del tuo PC ma solo sulla TV, se hai usato il cavo HDMI è tutto nella norma, ti basterà scollegare il cavo per far ricomparire i file sul monitor del PC.

Alcuni cavi, come ad esempio il cavo RCA composito, potrebbero aver bisogno di una presa SCART per essere collegati alla TV.

Un pensiero su “Collegare PC a TV: metodi e risoluzione di possibili problemi”

1. Per essere degli informatici precisi e puntuali, avreste forse dovuto mettere un richiamo della numerazione della foto al testo: francamente non sono sicuro di aver capito quali sono le prese, anche perché l’unica di cui conosco il nome, la n. 4 è presentata nella posizione 3, mentre i 3 cavetti colorati che hanno il n. 4 vengono presentati per quinti 😉