Come creare un indirizzo email

Come creare un indirizzo email

Vi state chiedendo come creare un indirizzo email, ma non sapete di cosa si tratta? Con la nascita di internet, tra le tante novità che ha portato questa nuova “cosa”, una delle più importanti è stata sicuramente l’email. Come dice la traduzione in italiano, posta elettronica, l’email non è altro che un modo per scambiarsi delle lettere virtuali che, grazie ad internet, vengono consegnate immediatamente.

Con la nascita dei vari siti web che hanno iniziato a richiedere un iscrizione per poter usufruire a pieno di tutte le funzioni offerte (es. Facebook), l’email si è trasformata in un qualcosa da avere obbligatoriamente in quanto viene utilizzato come mezzo di verifica della propria identità e come canale per l’invio di comunicazioni, novità e quant’altro. Possedere un indirizzo email è dunque obbligatorio oggi per poter sfruttare al meglio le opportunità offerteci da internet.

Il come creare un indirizzo email NON temporaneo è il quesito che ogni utente che si avvicina per la prima volta ad internet si chiede. È vero, ci siamo passati tutti quanti, ma la procedura per la creazione è molto più semplice di quello che si può immaginare. Prima di vedere la procedura sul come creare un indirizzo email, bisogna scegliere con quale servizio creare il proprio indirizzo email. Di possibilità ce ne sono tantissime; Google, Yahoo!, Libero, Virgilio, Outlook ecc.
In questa guida andremo a vedere come creare un indirizzo email con Google, Yahoo! e Outlook. Perché proprio questi 3?

Creare un indirizzo email con Google ci permette di utilizzare quest’ultimo con un dispositivo Android, Outlook ci permette di utilizzare il nostro indirizzo email con un dispositivo Windows Phone/Windows 8, mentre creare un indirizzo email con Yahoo! ci permette di accedere ai tanti servizi offerti dalla piattaforma (Answer in primis).

Come creare un indirizzo email: GMail

Creare un indirizzo email con GMail è una procedura molto facile e veloce, che richiede solamente pochi passaggi e poco tempo. Andiamo a vedere passo passo come creare un indirizzo email con GMail!

  1. Colleghiamoci a questa pagina
  2. Compiliamo il campo Nome con i nostri dati reali
  3. In Scegli il tuo nome utente, scriviamo il nome dell’indirizzo email che vogliamo creare (es. nome.cognome sarà nome.cognome@gmail.com). Se il nome utente scelto non è stato già utilizzato da qualche altro utente, possiamo procedere, altrimenti sarà GMail a proporci delle alternative
  4. In Crea una password scriviamo la password che vogliamo utilizzare per il nostro indirizzo email, ed in Conferma la Password scriviamola nuovamente
  5. Completiamo i campi Data di nascita, Sesso e Cellulare
  6. In Il tuo indirizzo email attuale, visto che ancora non ne possediamo alcuno, possiamo inserire la mail di un nostro familiare o amico, altrimenti possiamo lasciare il campo vuoto
  7. In Digita il testo scriviamo ciò che vediamo in foto, selezioniamo la casella Accetto i Termini di servizio e clicchiamo su Passaggio successivo
  8. Clicchiamo su No, grazie e, per terminare, clicchiamo su Continua e vai a Gmail

Tutto fatto. Il nostro indirizzo email è stato creato ed è già pronto per l’utilizzo. Per poter controllare le proprie email basterà accedere a questa pagina ed inserire il proprio indirizzo email e password scelti durante la registrazione. Se volevate sapere come creare un indirizzo email con GMail, eccovi accontentati!

Come creare un indirizzo email: Yahoo! Mail

Creando un indirizzo email con Yahoo!, avremo automaticamente accesso a tutti i servizi che il noto portale web ci offre. Prima abbiamo citato Yahoo! Answer, forse il più conosciuto tra i tutti, ma ci sono anche Cinema, Sport, Shopping ecc. Se vi state chiedendo come creare un indirizzo email con Yahoo!, ecco la procedura!

  1. Colleghiamoci a questa pagina ed in Scegli il nome utente scriviamo l’indirizzo email che vogliamo creare (scrivendo nome.cognome, otterremo nome.cognome@yahoo.it) e clicchiamo su Vai
  2. Compiliamo i campi Nome e Cognome
  3. Nel box dove è presente il nome utente che abbiamo scelto in precedenza, clicchiamo su @yahoo.com e selezioniamo @yahoo.it per ottenere un indirizzo email con questa estensione
  4. Ora compiliamo i campi Password, N. cellulare e Data di nascita
  5. Clicchiamo su Crea account per continuare, e successivamente su Inizia

Tutto fatto. Ora avremo accesso alla nostra casella di posta e ci verrà chiesto se vogliamo personalizzarla con sfondi e roba varia. Per poter controllare la nostra casella di posta Yahoo! Mail, basterà collegarsi a questa pagina, inserire il proprio indirizzo email e password, scelti durante la registrazione, e cliccare su Entra

Come creare un indirizzo email: Outlook

Outlook è un servizio email relativamente nuovo in quanto segna l’evoluzione del vecchio MSN che ormai è stato mandato in pensione da mamma Microsoft. Un indirizzo email Outlook risulta molto comodo se ci troviamo ad utilizzare dispositivi Windows Phone o computer con Windows 8, in quanto è necessario per poter accedere ai vari Store per scaricare le applicazioni. Noi siamo qui per scoprire come creare un indirizzo email con Outlook, giusto? Ecco la procedura!

  1. Colleghiamoci a questa pagina
  2. Compiliamo il campo Nome e Cognome
  3. In Nome Utente scriviamo l’indirizzo email che vogliamo creare (scrivendo nome.cognome, l’indirizzo email sarà nome.cognome@outlook.it)
  4. In Crea password scriviamo la password per il nostro account e riscriviamola in Conferma la password
  5. Ora compiliamo i vari campi Paese, Codice postale, Data di nascita e Sesso
  6. Compiliamo il campo Numero di telefono, in quanto il nostro numero sarà usato in caso di problemi con il nostro account (es. recupero password)
  7. In Immetti i caratteri che vedi, ricopiamo ciò che vediamo scritto nell’immagine
  8. Clicchiamo su Crea account per continuare e, successivamente, su Vai alla posta in arrivo

Il nostro account email con Outlook è stato creato. Una procedura che, come abbiamo visto, è facile e veloce. Per controllare la propria casella email Outlook basterà collegarsi a questa pagina e, in Account Microsoft, scrivere indirizzo email e password scelti durante la registrazione.

In questa guida abbiamo imparato a creare una email reale e valida, quindi non usa e getta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *