Iscrizione a Facebook: come bisogna fare e cosa comporta iscriversi

In questi ultimi anni la crescita di Facebook, in termini di numero di utenti iscritti, è stata esponenziale ed inarrestabile, in particolar modo tra i giovani. La creazione di Mark Zuckerberg consente di mantenere i contatti con i propri amici attraverso messaggi pubblicati in tempo reale, oltre a dare la possibilità di ritrovare persone delle quali si erano perse le tracce. Iscriversi a Facebook è semplicissimo; occorrono solamente poche operazioni e alcuni minuti del proprio tempo libero.

screen del modulo di iscrione a facebook

Il modulo di iscrizione a Fecebook:

Dopo essersi collegati alla pagina principale del social network è sufficiente compilare un modulo, che viene presentato sulla home page e che appare nella parte destra dello schermo. I dati che vengono richiesti sono il nome e il cognome, l’indirizzo di posta elettronica e la password, che dovrà essere inserita due volte, la seconda come conferma.

Successivamente bisognerà indicare il sesso (spuntando accanto alla voce Donna oppure Uomo) e la data di nascita; per inserire quest’ultima sarà necessario usare il menu a tendina che appare sotto la scritta “Compleanno“. Una volta inseriti tutti i dati cliccare sul pulsante “Registrazione”, di colore verde.

Selezionare gli amici e aggiornare il profilo:

A quel punto si aprirà una pagina, attraverso la quale sarà possibile invitare i propri amici sul profilo appena creato; per farlo si potrà importare direttamente la lista contatti da Yahoo o dagli altri servizi di posta elettronica.

Nulla vieta di proseguire nella creazione dell’account senza importare alcun contatto (potrà essere fatto in futuro); se le intenzioni sono queste cliccare sulla dicitura “Salta questo passaggio“, situata nella parte in basso a destra.

Proseguire indicando le informazioni in merito all’occupazione attuale (è possibile indicare la scuola che si frequenta oppure il nome del datore di lavoro); una volta terminato selezionare “Salva e continua“. Apparirà ora un elenco di persone che, in base alle indicazioni fornite in precedenza, potranno essere associate al profilo perché hanno qualcosa in comune (la stessa città, la stessa scuola frequentata, gli amici in comune). È possibile aggiungerle cliccando su “Aggiungi agli amici“, che appare accanto alla foto proposta.

Come selezionare la foto del profilo e confermare la propria iscrizione:

Cliccare su “Salva e continua” e proseguire caricando la propria foto; sceglierla con attenzione, perché verrà utilizzata come immagine del profilo; la foto può essere scelta direttamente dal Pc, oppure è possibile scattarne una nuova attraverso la Webcam presente sul PC. L’iscrizione sarà quasi terminata; l’unica azione da compiere sarà accedere alla propria casella di posta, aprire l’email ricevuta da Facebook e cliccare sul link di conferma.

Le informazioni non fornite in precedenza potranno essere completate in ogni momento collegandosi al diario personale di Facebook e selezionando “Aggiorna informazioni“, posizionata in alto. Per cercare nuovi amici sarà sufficiente entrare nel proprio profilo Facebook, scrivere il nome della persona che si desidera cercare e, se questa è iscritta al social network, selezionare “Aggiungi agli amici“. Partirà una richiesta di conferma amicizia alla persona selezionata; questo perché sarà la persona che riceverà l’invito a decidere se accettare o meno l’amicizia. In questo modo si eviterà di avere tra gli amici persone che, in realtà, non si conoscono.

3 pensieri su “Iscrizione a Facebook: come bisogna fare e cosa comporta iscriversi”