Flash Player su Android – Intallazione, Download e sistemi compatbili

Che cos’è Flash Player

Flash Player è un utile plugin sviluppato da Adobe e disponibile su diversi sistemi operativi che consente agli utenti di visualizzare sul proprio Computer o device portatile contenuti multimediali presenti sul web, come ad esempio video e giochi.

il flash player by adobe

Questo plugin di Adobe, solitamente integrato nei browser di Windows e Mac, quali Internet Explorer, Firefox e Safari, è disponibile anche su sistema operativo Android e può essere scaricato su tablet e smartphone per accedere a tutti quei contenuti web che altrimenti risulterebbero bloccati.

Come funziona Flash Player

Il funzionamento di Flash Player su Android è piuttosto semplice; una volta scaricato il plugin sul proprio dispositivo, infatti, i contenuti dei siti web in formato Flash vengono sbloccati automaticamente e risultano essere disponibili per l’utente.

Diversi siti internet, infatti, includono contenuti Flash come ad esempio video o semplici giochi; se il browser non ha Flash Player integrato, questi contenuti multimediali non sono disponibili per la visualizzazione perciò, molto spesso, è il browser stesso a suggerire all’utente di scaricare il plugin sul proprio device o computer.

Flash Player su device Android (APK)

Pur essendo un componente aggiuntivo molto utile, Flash Player non è compatibile con tutti i dispositivi Android: gli sviluppatori, infatti, hanno abbandonato questa tecnologia a favore del più moderno HTML 5, linguaggio più leggero e soprattutto più sicuro.

Il plugin di Adobe, Flash Player però può essere scaricato su device Android anche più recenti di Ice Cream Sandwitch (Android 4.0); il componente aggiuntivo infatti è disponibile su Jelly Bean (Android 4.1) attraverso l’APK che si può scaricare da qui:

Download Flash Player in APK

Alternative a Flash Player

Nonostante la tendenza comune sia quella di superare la tecnologia Flash a favore di alternative più innovative, sono numerosi i siti che continuano ad integrare video e giochi di questi tipo; per poterli visualizzare con dispositivi Android molto recenti, perciò, è necessario ovviare al problema dell’incompatibilità del plugin di Adobe con le versioni successive ad Android 4.0.

La soluzione al problema è abbastanza facile; per poter visualizzare contenuti Flash, infatti, sarà sufficiente scaricare un browser compatibile con questa tecnologia, come Mozilla Firefox, e procedere poi all’installazione manuale di Flash Player.

Come installare Flash Player

Per installare Flash Player, bisognerà innanzitutto autorizzare l’installazione di app derivanti da Sorgenti sconosciute: questa operazione può essere effettuata direttamente dalle Impostazioni entrando nell’area Sicurezza e facendo clic su Autorizzazioni -> Amministrazione dispositivo.

Fatto ciò, sarà sufficiente scaricare l’ultima versione di Adobe Flash Player e procedere all’installazione guidata del plugin; in alcuni casi, dove aver installato ed integrato il plugin nel browser, è necessario attivare il plugin stesso spuntando l’opzione corrispondente.

In questo modo, video e giochi saranno visualizzati in maniera automatica ogni volta che si aprirà un sito con contenuti multimediali Flash; in altri casi, sarà il browser a chiedere all’utente l’autorizzazione per sbloccare il video, il gioco o qualsiasi altro contenuto Flash.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *